come un libro stampato: venerdì 25 settembre 2009 25 set 2009 ... Nel marzo del 2002, mi rammaricavo che fosse stato messo fuori catalogo il libro di testo di Giovanni Prodi Matematica come scoperta ...
2010-giovanni-prodi Giovanni Prodi é stato il papà della didattica della matematica italiana.
E’stato Giovanni Prodi a istituire le prime borse di studio in didattica della matematica, i primi gruppi di ricerca del CNR, sempre in didattica della matematica; è stato commissario al primo concorso del settore; ha organizzato annualmente convegni in didattica; ha scritto libri e articoli che sono sempre citati e che hanno indirizzato la ricerca.
Le varie edizioni dei suoi “Matematica come scoperta” a cominciare dal 1975 hanno insegnato moltissimo a tutti noi; ha cercato di applicare i Programmi di Frascati a cui aveva partecipato; si è interessato di didattica in modo operativo in tutti i settori, dalla scuola elementare, dai diversamente abili all’università. Lo ricordo come una persona affettuosa: era molto contento che, a differenza degli altri matematici, i ricercatori in didattica della matematica si baciassero prima di salutarsi.
Nessun commento:
Posta un commento